Tipo di progetto: Portraits

Metamorfosi

Metamorfosi
In Metamorfosi si vuole enfatizzare il genere e l’immaginario fantasy, valorizzandolo fino a ricercare immagine fotografiche che evochino i dipinti ottocenteschi di arte fiamminga. La ricerca estetica è infatti molto approfondita ed i toni profondi dei rossi e dei neri richiamano questo periodo storico/artistico.

Metamorfosi è un Progetto che propone quindi il ritratto fotografico come strumento per evocare luoghi ed epoche lontani da noi, pur non escludendo citazioni contemporanee

Gli abiti sono realizzati da un’associazione che si occupa di rievocazioni storiche e studiati nei particolari affichè siano il più fedeli possibile a quel periodo storico.

Le immagini che trovate in questo progetto sono acquistabili qui 

Serie Giovanna

Il Viandante

Ritratti Portrait

Ritratti Portrait

Quadri Viventi

Quadri Viventi

Questo progetto vuole essere un omaggio al grande pittore Silvestro Lega, Silvestro Lega è un pittore italiano nato a Modigliana, sulle colline romagnole, nel 1826 ma vive a Firenze fino alla sua morte nel 1895. Durante la sua vita esso si iscrive all’ accademia delle belle arti dove segue i corsi di Bezzuoli. Nel 1845 frequenta invece lo studio di Luigi Mussini. Ma la sua vita artistica ha veramente inizio quando frequenta un gruppo di giovani artisti riuniti al Caffè Michelangelo chiamati Macchiaioli. Realizzò le sue opere migliori tra il 1867 e il 1868 Nel mio progetto i soggetti se pur viventi, (cioè persone reali e moderne messi a posare nella stessa posizione e con sfondo che ricorda i quadri di Silvestro Lega..)le immagini sono tate modificate e rese più simili a dipinti, ovviamente non macchiaioli.. le mie inquadrature del soggetti sono diverse dal quadro di Silvestro, anche perché questo progetto vuole essere un omaggio all’artista e non una riproduzione delle sue opere..

Francesca Stella di plastica

Francesca Stella di plastica